I Miti

I MITI

Così, dopo aver raccontato e rappresentato la storia ed i suoi più recenti misfatti, urgente è diventata la necessità di tornare alla metafora totalizzante delle passioni che sono le più profonde pulsioni della vita: I Miti
Sono nati insieme nella poesia e nella scultura.

 

 

 

 

 

 

 

 

In copertina: “Leda con il cigno” rappresenta la dolcezza dell’amplesso che non scade a consumismo volgare ed appagante, ma rimane sospeso nella dolcezza di un momento di puro piacere 

 

Icaro

 

Racconta l’ebrezza del pensiero e l’abisso della condizione umana

img275

 

 

Ingenium
mala saepe movent
et
posito timore
i corpi affidarono
al vento
planando come gabbiani
liberi
tra cielo e mare
Jam Samos a laeva
dextra Lebinthos erat
lontano
il triste luogo
dell’ingorda fiera
le grida strazianti
di Arianna tradita

1996 – bronzo fusione a cera persa cm 92,5x40x30 – Rif.: mostra “ I Miti”, Stamperia dell’Arancio di Grottammare (AP), 22 settembre – 6 ottobre 2001 / opera riprodotta nell’omonimo catalogo con testi critici di Emidio Diletti e Mario Bucci

Attis

“Attis”,giovane frigio a rappresentare l’eterna giovinezza, concupito dalla Gran Madre Cibele, e dalla stessa punito perché tradita per una giovane fanciulla;attis
 

Vagus animi
devulsit ili
acuto sibi pondera
silice
e stretto nella mano
a te, Cibele,
gridò lo strazio
lacerò il silenzio

“Signora delle caverne
e dei monti
libera dal tuo carro
le fulve criniere
suona il tamburello
della vittoria
questo corpo vuoto
ti appartiene
questo corpo inutile
ti appartiene…

1996 – bronzo fusione a cera persa cm 114x95x50 – Rif.: mostra “ I Miti”, Stamperia dell’Arancio di Grottammare (AP), 22 settembre – 6 ottobre 2001- opera riprodotta nell’omonimo catalogo con testi critici di Emidio Diletti e Mario Bucci

Mirra

“Mirra”la sacralità della vita che, seppur causata da rapporto incestuoso, gli dei la profumano di resina odorosaimg274

NARRANTE
Le braccia
alzate
supplici
in preghiera
si coprirono
immobili
di strani umori
affondarono
i piedi
nella terra
fu accolto
dal cielo
il suo dolore

Immobile
spento ogni respiro
lacrimarono i rami
gocce d’oro
mentre il tronco
piano
si apriva
e con un vagito
nacque
il bello Adone.

1997 – bronzo fusione a cera persa cm 66x24x7 – Rif.: mostra “ I Miti”, Stamperia dell’Arancio di Grottammare (AP), 22 settembre – 6 ottobre 2001 / opera riprodotta nell’omonimo catalogo con testi critici di Emidio Diletti e Mario Bucci / Rappresentazione teatrale a Bacoli (NA) dell’opera “Mirra bianco e nero” per la regia di Ernesto Salemme in data 25 giugno 2002 (articoli apparsi su “La Repubblica” 30 giugno 2002 –Rivive il mito di “Mirra”- “Il Notiziario Flegreo” 3 luglio 2002 – Mirra in bianco e nero a Bacoli – “Corriere Adriatico” 25 giugno 2002 “Sublime Mirra va in scena – Crocetta sfida l’Alfieri”) Per la messa in scena dell’opera è intercorsa una corrispondenza tra l’autore e il regista.

Cadmo e Armonia

Metafora della fine del viaggio esistenziale, ma non del sentimento che ci ha uniti alla persona amata “ …et subito duo sunt iunctoque volumine serpunt”;cadmo e armonia

ARMONIA
Non lasciarmi
sola
ad ascoltare
il fragore  dell’onde
il respiro affannoso
della fine

Non ho lacrime
per piangere
i ricordi
per ridare vigore
alla vita

Non ho parole
magiche
per frenare
l’ira di Marte
per il figlio
ucciso

Striscerò
con te
nell’altra vita
e con l’ultimo
respiro
griderò
ancora
amore

Et subito duo sunt
iunctoque volumine serpunt.

1999 – bronzo fusione a cera persa cm 58x11x7 – Rif.: mostra “ I Miti”, Stamperia dell’Arancio di Grottammare (AP), 22 settembre – 6 ottobre 2001 / opera riprodotta nell’omonimo catalogo con testi critici di Emidio Diletti e Mario Bucci

Ermafrodito

Ermafrodito” perdita di ruolo dell’uomo modernoermafr1

Nella bocca
la sua bocca
scioglie
si rigonfiano
le turgide
mammelle
la voce
si fa dolce
come suono
di canti verginali
alla Madre Terra

2000 – bronzo fusione a cera persa cm 136x36x24 / Rif.: mostra “ I Miti”, Stamperia dell’Arancio di Grottammare (AP), 22 settembre – 6 ottobre 2001 / opera riprodotta nell’omonimo catalogo con testi critici di Emidio Diletti e Mario Bucci

Rassegna Stampa

“Riviera delle palme” anno XII n. 2 – marzo – aprile 1996 – nell’inserto ‘Cultura in libertà’ pag. 3: pubblicazione del mito “Attis” con stralcio di Giorgio Barberi Squarotti e nota di Emidio Diletti
“Riviera delle palme” anno XIII n. 1 – gennaio – febbraio 1997 – nell’inserto ‘Arte e Cultura’ pubblicazione del mito “Icaro” con nota di Giorgio Barberi Squarotti
“Vernice” ed. Genesi – anno II n.6-7 – maggio 1997 – pubblicazione di “Attis” e “Icaro” –
“Riviera delle palme” anno XIII n. 5 – novembre – dicembre 1997 – nell’inserto ‘Arte e Cultura’ pubblicazione del mito “Mirra” note critiche di Giorgio Bàrberi Squarotti e di Emidio Diletti
Vernice”ed. Genesi – anno III n.9-10 maggio 1998 pubblicazione di “Mirra” nota critica di Emidio Diletti
“Riviera delle palme” anno XVI n. 2 – marzo – aprile 2000 –pubblicazione del mito “Cadmo e Armonia” nota di Giuseppe Lupi
“Corriere Adriatico” 25 giugno 2002 – “Sublime Mirra va in scena Crocetta sfida l’Alfieri”
“La Repubblica” 30 giugno 2002 – “Rivive il mito di ‘Mirra’ ”
“Il notiziario Flegreo” 3 luglio 2002 – “Mirra in bianco e nero a Bacoli”
“Hortus” n.25 ottobre 2002 – Elvira Mastrovincenzo: “I Miti di Mauro Crocetta” Leonardo Mancino: “Mauro Crocetta ubbidisce al richiamo del mito”
“Giornata mondiale della Poesia” 24 marzo 2012 San Benedetto del Tronto – Casa “Bice Piacentini”- Anna Maria Vitale “Da Catullo a Crocetta” esamina i versi di “Cadmo e Armonia” da “I Miti di Mauro Crocetta

 

Back to Top