Seconda edizione del Concorso Nazionale di Composizione “Poesia in musica: verso l’Assoluto di Mauro Crocetta”

E’ giunto alla seconda edizione il Concorso Nazionale di Composizione “Poesia in musica: verso l’Assoluto di Mauro Crocetta”, che lo scorso anno ha riscosso un grande successo.
Organizzato dalla “Fondazione Mauro Crocetta” in collaborazione con l’Istituto Musicale “Gaspare Spontini” di Ascoli Piceno, con il patrocinio dei Comuni di Ascoli Piceno, Martinsicuro, Trinitapoli (città natale del Maestro Mauro Crocetta), dell’Università degli Studi di Camerino, della Fondazione Gioventù Musicale d’Italia ed il sostegno dell’Azienda elettronica INIM, il Concorso di composizione è nato dalla musicalità insita nella produzione poetica di Mauro Crocetta.
Con questo concorso si intende stimolare i giovani talenti alla produzione di musiche ispirate dai versi poetici di Mauro Crocetta, che sono parte integrante del regolamento del Concorso. Per questa seconda edizione è stata scelta la poesia “Ritratto”, contenuta nella raccolta “La miseria in tasca” (1974/1978).
Al concorso possono partecipare tutti gli allievi italiani e stranieri residenti e/o domiciliati temporaneamente in Italia, iscritti ai Conservatori e Istituti Musicali italiani,
Sono ammesse composizioni da camera per strumento solista, per duo e trio da scegliere tra violino, violoncello, flauto, clarinetto e pianoforte.
Direttore artistico per l’edizione 2018 è il M° Lamberto Lugli, compositore e docente presso il Conservatorio “Rossini” di Pesaro. Gli elaborati dei giovani studenti saranno valutati da una qualificata Giuria di Maestri compositori, noti a livello internazionale: M° Federico Biscione – Compositore Conservatorio N. Piccinni di Bari; M° Filippo Maria Caramazza – Direttore d’Orchestra Roma; M° Roberto Andreoni – Compositore, Direttore IES Abroad Milano; M° Francesca Virgili – Compositrice Istituto G. Spontini Ascoli Piceno.
Il termine per la presentazione delle composizione scadrà il 5 agosto 2018; la serata conclusiva si svolgerà ad Ascoli Piceno presso la Pinacoteca Civica, nella Sala della Vittoria, il 29 settembre 2018.
I cinque finalisti riceveranno un attestato di merito, la pubblicazione della composizione, registrazione audio della composizione. Ai primi tre classificati verrà assegnato un contributo che riconosce il merito personale (1° classificato Euro 300,00; 2° classificato Euro 200,00: 3° classificato Euro 100,00).
Le composizioni vincitrici potranno inoltre essere inserite in concerti/eventi/festival sul territorio nazionale.
Nel corso della manifestazione conclusiva di sabato 29 settembre 2018 verrà assegnato anche quest’anno il “Premio Cultura”, destinato ad un prestigioso personaggio particolarmente rappresentativo: il premio consiste nel bassorilievo “Pace” che il Maestro Mauro Crocetta ha realizzato nel 1990, a significare che la cultura e l’arte sono gli unici mezzi in grado di salvaguardare la dignità ed il futuro dell’intera umanità.
34033194_943471749164525_8812391435253841920_o

Posted on 29 maggio 2018 in news

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top